Caratteristiche tecniche

Materiali utilizzati per la costruzione del manufatto

Leganti

Nelle opere oggetto del presente documento vengono impiegati esclusivamente i leganti idraulici definiti come cementi dalle disposizioni vigenti in materia; in particolare vengono utilizzati cementi di tipo “Portland”.

Inerti

Sono utilizzati solo inerti prodotti in conformità alla norma armonizzata UNI EN 12620: 2002 “Aggregati per calcestruzzo”. La ghiaia utilizzata ha dimensioni massime commisurate alle caratteristiche geometriche della carpenteria del getto ed all’ingombro delle armature.

Acqua

L’acqua utilizzata per gli impasti è limpida, priva di sali (particolarmente solfati e cloruri) in percentuali dan-nose e non essere aggressiva.

Armatura

Non vengono poste in opera armature eccessivamente ossidate, corrose, recanti difetti superficiali, che ne menomino la resistenza o ricoperte da sostanze che possano ridurne sensibilmente l’aderenza al conglome-rato.

Impasti

La distribuzione granulometrica degli inerti, il tipo di cemento e la consistenza dell’impasto, sono adeguati alla particolare destinazione del getto, ed al procedimento di posa in opera del conglomerato.
Il quantitativo d’acqua è il minimo necessario a consentire una buona lavorabilità del conglomerato tenendo conto anche dell’acqua contenuta negli inerti.
Il rapporto acqua-cemento, e quindi il dosaggio del cemento, è stato scelto in relazione alla resistenza ri-chiesta per il conglomerato.
L’impasto è stato realizzato fatto con mezzi idonei ed il dosaggio dei componenti eseguito con modalità atte a garantire la costanza delle proporzioni previste in sede di progetto.

Calcestruzzo

Per la costruzione dei manufatti si adotta un conglomerato cementizio di classe Rck 30 N/mm², ottenuto con sabbia e ghiaino di dimensioni massime 10 mm, ed un opportuno rapporto acqua/cemento.

Tolleranze di produzione per la realizzazione del manufatto

Le tolleranze di produzione dei manufatti rispettano le indicazioni riportate al punto 2.10 del Decreto Ministe-riale 03-12-1987:
• lunghezza e larghezza: 20 mm;
• spessore totale 10 mm.

Prescrizioni per le operazioni integrative

Si ricorda all’impresa l’obbligo dell’applicazione delle “NORME TECNICHE DI ESECUZIONE PER LE OPERE IN C.A. NORMALE” di cui alla Parte I – punto 6.1 D.M. 09-01-1996.
In particolare non si dovrà mettere in opera il conglomerato a temperatura inferiore a 0°C, salvo il ricorso ad opportune cautele da adottarsi previa autorizzazione del D.L.

Armature aggiuntive

La Direzione dei lavori delle opere strutturali dovrà verificare la posizione e l’eventuale armatura aggiuntiva da predisporre.